SERVIZI

Medicina del lavoro

Il D.Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, la programmazione della prevenzione ed il controllo sanitario.

In tale contesto diventano figure chiave il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed il Medico Competente – i quali collaborano nella redazione del Documento Valutazione dei Rischi (DVR). Nello specifico, il Medico Competente viene nominato dal Datore di Lavoro e diventa il responsabile della sorveglianza sanitaria dei dipendenti.

Salute e Lavoro 3M, forte della sua esperienza trentennale, offre i suoi servizi ad Aziende private, Enti Pubblici e Liberi Professionisti ed è in grado di soddisfare i requisiti indicati dal D.Lgs. 81/08. Non solo: grazie ad una struttura organizzativa snella ed efficace, garantiamo una sorveglianza sanitaria di alta qualità costruendo assieme al Datore di Lavoro soluzioni mirate e personalizzate

Tutti i servizi possono essere erogati direttamente in Azienda oppure presso le nostre sedi

  • Incarico di Medico Competente o di Medico Coordinatore
  • Consulenza per la valutazione dei rischi
  • Redazione del protocollo sanitario
  • Sopralluoghi periodici
  • Istituzione e aggiornamento della cartella sanitaria di rischio
  • Organizzazione delle visite mediche, esami strumentali e di laboratorio
  • Possibilità di esecuzione dei servizi presso le Vostre sedi operative
  • Tenuta dello scadenziario

PRESENZA SUL TERRITORIO

Seguire un’azienda a 360° richiede flessibilità, prontezza e capillarità sul territorio: per questo motivo la nostra pratica si estende su tutto il territorio italiano. Grazie a laboratori di analisi presenti in 9 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Sicilia), siamo in grado di seguire grandi e piccole realtà.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Individuiamo le situazioni di rischio presenti in azienda e forniamo al Datore di Lavoro tutte le indicazioni necessarie per attivare le misure di sicurezza necessarie a rendere l’ambiente lavorativo più sicuro

Grazie alla nostra rete di collaboratori esterni esperti in sicurezza sul lavoro coordiniamo i seguenti servizi:

  • Incarico di RSPP
  • Valutazione dei rischi fisici, chimici e biologici.
  • Redazione Documento Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Aggiornamento e/o redazione del documento valutazione del rischio incendio
  • Predisposizione del Piano di Emergenza
  • Redazione Documento di Valutazione del Rischio da Interferenze (DUVRI)

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M. 388 del 2003, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di organizzare il primo soccorso in azienda e di aggiornarlo ogni 3 anni

Questo corso si rivolge alle persone designate per gestire il primo soccorso nei luoghi di lavoro, vengono fornite e verificate tutte le nozioni necessarie per attuare una corretta procedura di soccorso in caso di emergenza.

La formazione è svolta da personale medico ed è suddivisa in componenti teoriche e parti pratiche volte all’assimilazione della capacità di intervento

  • AZIENDE GRUPPO B/C – 12 ORE
  • AZIENDE GRUPPO A – 16 ORE
  • AGGIORNAMENTO – AZIENDE GRUPPO B/C – 4 ORE
  • AGGIORNAMENTO– AZIENDE GRUPPO A – 6 ORE

IMPORTANTE: L’aggiornamento è OBBLIGATORIO ogni 3 ANNI.

PROMOZIONE DELLA SALUTE

La promozione della salute nei luoghi di lavoro è una strategia preventiva complessa che prevede programmi di miglioramento della salute e del benessere psicofisico dei lavoratori.

Nel corso degli anni è diventata un punto cruciale delle politiche aziendali: aumentando la soddisfazione dei lavoratori e riducendo le assenze dal lavoro, la promozione della salute nei luoghi di lavoro avvicina il Datore di Lavoro ai propri dipendenti e genera maggiore produttività.

Dopo un’analisi attenta dei bisogni dei lavoratori, organizziamo corsi di promozione della salute specifici e personalizzati sia in azienda sia nella nostra sala formazione.

L’obiettivo dei nostri corsi è incentivare l’adozione di uno stile di vita più sano e sicuro, sfruttando l’informazione e la formazione di professionisti accreditati per intervenire su comportamenti individuali in grado di influenzare negativamente lo stato di salute, quali: abuso di alcol e di altre sostanze; fumo di tabacco; abitudini alimentari non corrette; sedentarietà; mancata partecipazione a programmi volontari di screening consigliati (prevenzione di patologie cardiovascolari, tumori, etc.); mancata effettuazione delle vaccinazioni raccomandate ai soggetti a rischi

VISITE SPECIALISTICHE

Salute e Lavoro 3M si avvale di una rete dei migliori specialisti in: Cardiologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Oculistica, Neurologia, Psichiatria.